Skip to content Skip to footer

Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici rappresentano un insieme di condizioni in cui fattori psicologici, come lo stress, l’ansia, la rabbia, la depressione o esperienze traumatiche, influenzano la salute fisica della persona, causando la comparsa di una varietà di sintomi.

Questi sintomi possono variare da lievi a gravi e colpire diverse parti del corpo, pur non avendo una causa organica individuabile.

 

Tra i sintomi fisici più comuni associati ai disturbi psicosomatici troviamo:

  • disturbi gastrointestinali: mal di stomaco, reflusso gastroesofageo, nausea, ulcere, intestino irritabile, colite;
  • disturbi cardiovascolari: mal di testa, tensione alta, battito cardiaco accelerato, aritmie;
  • disturbi respiratori: asma, iperventilazione;
  • disturbi del sistema muscolo-scheletrico: dolori muscolari, tensione, crampi, fibromialgia, cefalea tensiva, artrite;
  • disturbi dermatologici: eczema, psoriasi, acne;
  • disturbi pseudo-neurologici: alterazioni della coordinazione e/o dell’equilibrio, vertigini, paralisi o ipostenie localizzate, difficoltà a deglutire, diplopia, amnesie;
  • disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, binge eating;
  • disturbi del sonno: insonnia, disturbi del ritmo del sonno, bruxismo;
  • disturbi del sistema urogenitale: dolori e/o irregolarità mestruali, vaginismo, vulvodinia, disfunzioni dell’erezione e/o dell’eiaculazione, anorgasmia, enuresi;
  • malattie autoimmuni.

 

Come affrontare i disturbi psicosomatici?

A seconda della loro entità e del vissuto della persona, i problemi psicosomatici possono causare un disagio significativo e influenzare negativamente la qualità della vita.

La diagnosi di un disturbo psicosomatico può essere impegnativa, in quanto i sintomi possono sovrapporsi a quelli di altre condizioni mediche. Per questo motivo è fondamentale consultare un medico per escludere eventuali cause organiche sottostanti.

Se non viene identificata una causa fisica, uno specialista nella salute mentale può fornire un supporto importante per una valutazione e un trattamento più approfonditi.

In un percorso di psicoterapia insieme, ti aiuterò a comprendere la connessione tra mente e corpo, riconoscendo come i fattori psicologici, quali lo stress, l’ansia e le esperienze dolorose del tuo passato, possono manifestarsi con sintomi fisici. Ti accompagnerò a sviluppare una maggiore consapevolezza di te e una migliore gestione delle tue emozioni. Insieme rivedremo gli schemi comportamentali negativi spesso associati ai disturbi psicosomatici, come l’evitamento, l’ipercontrollo o l’eccessiva dipendenza dagli altri. Ti guiderò nell’identificare questi schemi e a sviluppare modelli di comportamento più sani. Ti supporterò nel migliorare le tue relazioni interpersonali che, se difficili o conflittuali, possono contribuire allo stress e ai sintomi psicosomatici, creando intorno a te un ambiente relazionale più supportivo e appagante.

Affiancato alla psicoterapia, la tecnica del Training Autogeno può essere un prezioso strumento nel trattamento dei disturbi psicosomatici, inducendo uno stato di profondo rilassamento che si ripercuote sia a livello fisico che mentale. In poche sedute, potrò insegnarti a praticare in autonomia e sicurezza questa tecnica che ti consentirà di ridurre lo stress (diminuendo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e calmando il sistema nervoso simpatico), di regolare le funzioni corporee (normalizzando, ad esempio, il battito cardiaco e la respirazione), di migliorare il tuo sonno, di aumentare la tua consapevolezza corporea (imparando a identificare precocemente i segnali di tensione o disagio per intervenire tempestivamente) e di potenziare le tue risorse mentali per percepire una maggiore capacità di autocontrollo, di gestione delle tue emozioni e di resilienza di fronte alle difficoltà.

PRENDITI IL TUO TEMPO E CONTATTAMI se hai bisogno di altre informazioni o desideri intraprendere un percorso con me per migliorare la tua vita.

Dott.ssa Cristina Caccaviello – Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto n° 8528 – P. Iva 04804650275